Cerca nel blog

martedì 14 gennaio 2020

The eagle of Saint John ovvero L'Aquila di San Giovanni - frolla artistica

Quanto è interessante la storia. E quanto sono interessanti i ritrovamenti archeologici. Qualche tempo fa facendo ricerche storiche mi imbatto in questa meraviglia :

Immagine presa da : https://www.facebook.com/ElizabethChadwickAuthor/photos/pcb.3194878803918886/3194877990585634/?type=3&theater
E'  un pannello che rappresenta l'Aquila di San Giovanni. Mi ha talmente stregato che non ho resistito e l'ho riprodotta in pasta frolla.


Certo non è bello come l'originale, ma ho voluto riprodurre un manufatto che in realtà è in avorio. 
La storia di questo manufatto che mi ha molto colpito è questa : l'aquila in avorio si trova nel Museo Victoria & Albert a Londra. Storici hanno dedotto che fa parte di una serie di placchette, il luogo d'origine è probabilmente del Nord Italia e due (una con un busto di Cristo, l'altra con un busto di un angelo) si trovano nel Museo Nazionale di Ravenna. La data ipotizzata di realizzazione è intorno al IX secolo di epoca carolingia.
L'aquila che viene rappresentata è il simbolo di San Giovanni Evangelista, (autore del quarto racconto evangelico), spesso avvolta da un'aureola, tale animale originariamente veniva visto come il re degli uccelli nell'immaginario dell'epoca. Tiene un libro tra i suoi artigli in un giro di perline e ornamenti a bobina incastonati in un bordo quadrato di acanto, con foglie carnose. Sul retro si possono notare delle scritte in latino. Molto interessante, spero vivamente di riuscire a visitare il museo e di vedere questo manufatto dal vivo.
La mia riproduzione è appunto in pasta frolla, con marmellata ai frutti di bosco, crema al pistacchio con scaglie di pistacchi. 
Spero non me ne vogliano gli antichi scultori....




“I contenuti presenti sul blog “Ilsupergolosomondodielly.blogspot.com” sono di proprietà di “Eleonora Longhi”.

Nessun commento:

Posta un commento