Cerca nel blog

venerdì 17 gennaio 2020

Torta Bil Bol Bul

E' bello ritrovare vecchi Libri custoditi dal tempo e ritrovare così un vecchio ricettario :  il ricettario di mia nonna  Flavia. In questo librettino lei annotava ricette varie dagli antipasti ai Dolci . Questa è la storia di una ricetta che mia nonna tempo fa aveva scritto su questo quaderno e quella che più mi ha colpito  è la torta Bil Bol Bul . Incuriosita cerco su internet qualcosa che parli di questa torta e trovo che la ricette è di Ada Boni, una gastronoma nata a Roma nel 1881.  Lei appassionata di cucina fin dalla tenera età ha scritto vari ricettari tra cui Il talismano della felicità che è una raccolta di varie ricette dagli antipasti ai Dolci dedicato alle giovani donne, queste raccolte effettuate fino al 1915 sono state pubblicate nel 1927 Ecco la ricetta leggermente modificata da mia nonna .




Ingredienti
250 gr farina 00
100 gr cacao amaro
100 gr zucchero semolato
1 bustina di lievito per dolci
2 gr polvere di cannella
la scorza gratuggiata di un'arancia biologica
250 ml latte
1 bicchierino di Marsala (facoltativo, la mia nonna lo metteva ma in questa mia versione non l'ho aggiunto)
zucchero a velo q.b.



Procedimento. In una ciotola mettere la farina, il cacao amaro e lo zucchero, mescolare molto bene, unire la bustina di lievito per dolci e amalgamare. Aggiungere la  cannella in polvere, la scorza di un arancio grattugiata e  poco la volta il latte  in modo da amalgamare bene. Mia nonna aggiungeva anche un bicchierino di Marsala, in questa ricetta non l'ho aggiunto ma per chi volesse un gusto un pò più ricco. Imburrare ed infarinare una teglia di 23 cm e  versare poco alla volta il composto Infornare a  forno caldo a 180 ° statico per circa 25 minuti, fare sempre la prova con lo stuzzicadente per verificare se la torta è cotta all'interno. 
Una volta cotta sfornarla e farla raffreddare molto bene su una gratella, togliere la torta dalla tortiera disporla su un piatto di portata,  volendo si può aggiungere dello zucchero a velo su tutta la superficie . Di seguito il link per seguire la ricetta passo a passo.



Nessun commento:

Posta un commento