Cerca nel blog

giovedì 27 febbraio 2020

Babà

Periodo frenetico in Italia, o meglio nel Nord Italia, a causa del Coronavirus che sta letteralmente preoccupando tutti. Tuttavia bisogna assolutamente distrarsi e quindi ho pensato di preparare un dolce che non avevo mai cucinato, il mitico Babà. 
Il Babà è il tipico dolce napoletano, o perlomeno pensavo così ma informandomi su tale delizia scopro che un re polacco, tal Stanislao Leszezinski, fosse in esilio nella cittadina di Luneville nel nord della Francia, in Lorena al confine con Germania e Belgio. Siamo nel Settecento. Il re Stanislao mangiando un dolce lievitato austriaco, il kugelhopf , versò su di esso del vino liquoroso, il Madeira, per rendere più morbido il lievitato. Ad un certo punto della storia il pasticcere del re Stanislao arrivò alla corte di Francia poichè la figlia del re polacco, Maria Leszczyńska, sposò il re di Francia Luigi XV. In questo periodo il rum era molto apprezzato e così il Madeira fu sostituito con il Rum giamaicano. Ciò non piacque al re polacco. Il Babà nel corso del tempo fu modificato e arrivò a Napoli grazie a Maria Carolina d’Austria ( sorella di Maria Antonietta, consorte del re di Francia Luigi XVI), moglie del re di Napoli Ferdinando IV di Borbone. E così ecco qua un kugelhopf modificato in babà alla corte di Napoli, dolce che rimarrà per sempre un simbolo della città partenopea. 
Questa mia versione è un pò semplificata, purtroppo non avevo il rum ma il limoncello e tale liquore l'ho utilizzato per  la bagna . 
Smacznego .... che in polacco vuol dire buon appetito.



Ingredienti
150  gr farina 00
10    gr zucchero semolato
3 uova
50    gr burro
2 gr lievito di birra secco disidratato
un pizzico di sale
la scorza grattugiata di un limone
Bagna : 375 gr acqua + 150 zucchero semolato + 1 cucchiaino da te di limoncello
Crema : 100 gr ricotta + 80 gr formaggio cremoso spalmabile + 1 cucchiaio di zucchero a velo
Ciliegie candite
Procedimento : in una ciotola mettere la farina, il lievito di birra secco disidratato e lo zucchero, mescolare bene. Aggiungere un uovo alla volta ed infine il burro a tocchetti, anche questo aggiungerlo poco alla volta. Unire la scorza grattugiata di un limone, precedentemente lavato ed asciugato, ed infine il pizzico di sale. Si otterrà un impasto molto morbido. Imburrare ed infarinare una forma di ciambella da 21 cm. , versarvi l'impasto e far lievitare per almeno tre ore. Una volta lievitato, infornarlo a forno caldo per circa 20 minuti a 180° statico. Sfornare e far raffreddare. Quando è freddo versare il babà su un piatto, preparare lo sciroppo mettendo in un pentolino l'acqua e lo zucchero, appena arriva a bollore spegnere il fornello, versare lo sciroppo in una ciotola molto capiente, aggiungere il limoncello (o il rum) e far intiepidire. Prendere il babà delicatamente ed inzupparlo nello sciroppo capovolgendolo frequentemente ma stando attenti a non sbriciolarlo. Rimettere il dolce sul piatto di portata. Preparare la crema mettendo la ricotta e il formaggio cremoso in un ciotola, mescolare molto bene, unire lo zucchero a velo continuando a mescolare. Mettere la crema in una tasca da pasticcere e a piacere decorare con ciuffi la superficie, volendo si possono aggiungere delle ciliegie candite. Servire.

Nessun commento:

Posta un commento