Cerca nel blog

lunedì 6 luglio 2020

Crostata marina - frolla artistica





Voglia di andare al mare ???? Siiiii.... e non vedo l'ora. Tanta è la voglia che ho preparato una simpatica crostata marina. Pasta frolla classica, coloranti alimentari per dipingere la frolla, crema pasticcera al limone e il gioco è fatto.
Di seguito la sequenza fotografica della preparazione.


Pasta frolla: 
280 gr farina00, 
un uovo, 
100 gr. di zucchero, 
120 gr. di burro, 
una bustina di vanillina 





Ho steso una parte della frolla in una teglia da cm 16 e ho formato un disco di frolla da 16 cm su cui ho inciso il disegno.









Ho preparato i colori alimentari, bianco e blu per il mare e bianco e rosso per il faro.




Steso il colore. Con il nero alimentari ho dipinto dei gabbiani.








Con la pasta frolla avanzata, l'ho colorata di rosso e dato forma di stelle marine.






coperchio di frolla e stelle marine cotte


Cotto il tutto : guscio, coperchio, stelle marine in forno statico a 180° per circa 15 minuti, controllando che il tutto non si scurisca troppo, quindi sfornare e far raffreddare.  



Ho preparato una crema pasticcera al limone : 2 tuorli, 25 gr farina di riso, 50 gr zucchero semolato, la buccia grattugiata di un limone biologico, 250 ml latte intero.


Posizionato i biscotti stella marina colorati di rosso alimentare.
Ed ecco assemblata e finita la Crostata marina



Nessun commento:

Posta un commento